Il Rituale Berbero è un’immersione totale nel mondo arabo fatto di odori di spezie antiche, di essenze profumate, di colori vivaci, di candele flebili, di suoni e di musiche dolci. L’acqua che tempra e rigenera, l’aria che è vapore e respiro, la terra che è fango ed è l’essenza di ogni cosa, il fuoco che è calore delle mani e degli unguenti, sono vissuti in una speciale alternanza e combinazione e vengono donati seguendo i dettami di un’esperienza e di una cultura antica e millenaria.
Rituale Berbero – a 2 o 4 mani
Ancora oggi, come in origine, il Massaggio Berbero è essenzialmente un rituale di purificazione, che si inserisce all’interno dei riti termali tipici dell’hammam. I segreti e le virtù di questa pratica sono stati custoditi nel tempo e sono stati tramandati di madre in figlia donando oggi a questa pratica una sua collocazione ben precisa.
Il rituale berbero dura più di un ora e si applica a due o a quattro mani. Quello a quattro mani è una danza dolce sulla pelle, è un pianoforte suonato a dieci dita, sono due operatori che si muovono come un’onda sincrona sul corpo della persona. Richiede una particolare abilità, che presuppone grande armonia, preparazione, allenamento e sintonia da parte dei massaggiatori.
Il tutto, si svolge nel silenzio e nel calore delle gocce di olio di Argan che viene massaggiato caldo. Si comincia dai piedi per poi procedere verso l’alto, prima supini e poi proni sul lettino. Il tocco è costante e sembra che sia una sola persona e a volte una sola mano a donare quella sensazione che scioglie i muscoli ed elettrizza la pelle.
Una seduta di contatti piacevolissimi, di mani che scorrono e si inseguono, di leggere pressioni, di mobilizzazioni lente e forti, dolci e vigorose. Al massaggio vero e proprio si alternano e si integrano anche gli impacchi caldi che vanno a decongestionare le zone più sensibili.
Può succedere che chi lo riceve possa, molto spesso, addormentarsi o comunque abbandonarsi ad un rilassamento profondo. Alla fine del massaggio si lascia la persona per un po’ sdraiata e tenuta al caldo da una coperta.
Il massaggio ha durata di 90 minuti
Il massaggio è eseguito sul lettino o sul fouton
Il massaggio ha un costo di 200 euro 2 mani
Il massaggio ha un costo di 350 euro 4 mani
Disponibili pacchetti fedeltà.
Una volta in piedi si viene accompagnati in una “zona relax” dove è possibile degustare frutta secca, tisane e thé verde adagiati su comodi tappeti e cuscini orientali. Qui continua ancora il massaggio ma solo attraverso il ricordo delle sensazioni piacevoli che il corpo ha provato; resta ancora per qualche momento il calore delle mani sul corpo che continuano a disegnare linee; rimane il profumo e la consistenza dell’olio di Argan che avvolge e abbraccia.
Per info e prenotazioni
[contact-form-7 id=”41″ title=”Modulo di contatto 1″]